Continuano gli incontri in occasione dei 10 anni di LEGGIMI FORTE.
Giovedì 21 novembre 2013 ore 17.30 all’Auditorium della Scuola Mauro Leone di Pomigliano d’Arco incontro con il Prof. MASSIMO RAMELLA autore, insieme a Margherita Hack, del libro di divulgazione scientifica “Stelle, Pianeti e Galassie – Viaggio nella storia dell’astronomia dall’antichità ad oggi”
Sarà l’occasione per ricordare Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica spentasi a Trieste il 12 giugno di quest’anno.
Il Prof. Ramella incontrerà gli alunni di alcune scuole della città e quanti saranno incuriositi e interessati da tutto ciò che è sopra di noi.
Il libro ci porterà a fare quattro passi nella storia dell’astronomia dai primi astronomi-sacerdoti babilonesi ai telescopi spaziali e i satelliti futuristici, passando per Copernico, Galileo, Newton ed Einstein. Curiosando tra buchi neri, pianeti extrasolari e galassie lontanissime, il libro racconta l’avvincente storia dell’esplorazione del cielo, per imparare come scoperte e teorie abbiano contribuito a cambiare la nostra visione dell’Universo.
Il libro è ricco di approfondimenti, immagini, di storia, ma anche di piccoli esperimenti che possiamo fare a casa. Tra i capitoli troviamo infatti anche le esperienze “l’osservatorio virtuale”, una serie di attività da fare utilizzando programmi per computer come Stellarium (un planetario) o Aladin (un atlante del cielo interattivo che permette di vedere immagini astronomiche digitali, assieme a informazioni provenienti dai cataloghi astronomici e molto altro), entrambi scaricabili gratuitamente online.
_________________________________________
Il Prof. Ramella, laureato in fisica con Margherita Hack, è astronomo associato all’Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) presso l’osservatorio di Trieste. Dopo anni di ricerca sulla struttura a grande scala dell’universo, dal 2005 si occupa di didattica e divulgazione dell’astronomia. È il team leader europeo della sezione didattica del progetto Virtual observatory, dove coordina lo sviluppo di prodotti per supportare l’insegnamento dell’astronomia.