INTERVISTA PER LEGGIMI FORTE - È sempre un’idea allettante inoltrarsi in progetti rivolti all’infanzia. Che carica emozionale avete ricevuto?
Carlo Panaro (sceneggiatore): Sia io che Luciano (Gatto, il disegnatore) veniamo dal mondo dei fumetti per bambini, anche se “Topolino” è letto ed amato pure dagli adulti. Comunque entrambi abbiamo avuto, in passato, collaborazioni più specificatamente destinate all’infanzia, nel mio caso “Trilli” e “Toy Story” (sempre Disney) mentre Luciano ha collaborato, tra le varie testate, anche con “Topo Gigio” e quelle delle Edizioni Bianconi. Tutti e due, poi, abbiamo realizzato storie per “Prezzemolo”, il giornalino legato al draghetto del Parco di Gardaland. Quindi non è stato difficile approcciarci al mondo dell’infanzia, poiché entrambi amiamo i “bei fumetti” dove non c’è violenza, ricchi di umorismo, che fanno sognare! I nostri personaggi hanno un target orientativo dai 5 ai 10 anni, quello delle scuole primarie diciamo, ed è bello per noi pensare e disegnare qualcosa di nostro che accompagni i piccoli lettori nella fase della crescita in cui si formano i primi gusti, nascono le prime scelte delle letture che verranno portate avanti con gli anni.
Che tipo di collaborazione si è venuta a creare? Carlo: Luciano ed io ci completiamo a vicenda, non solo perché io scrivo i testi e lui disegna le nostre storie, ma anche caratterialmente. Io sono portato a volare un po’ con la fantasia, mentre lui è più pratico, ha più esperienza e “fiuto” per quelle che sono le decisioni da prendere e nel vagliare le possibilità di collaborazione. Per inciso, stiamo ancora cercando un editore o un produttore di cartoons per i nostri personaggi, in particolar modo per la serie di punta, “Il Mondo di Geo”, sicuramente la più versatile e gradita dagli iscritti alla nostra pagina Facebook, NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI.
E se questo progetto riuscisse realmente a trasformarsi in cartoons? Carlo: Sarebbe bellissimo! Io ho già tante idee che aspettano solo di venire realizzate. Il nostro punto di riferimento sono i “cartoons evergreen”, cioè quelli con personaggi che sono piaciuti, piacciono e, ne sono certo, piaceranno anche in futuro, come i Puffi o il recente Calimero in 3D. Vorremmo realizzare qualcosa che regali divertimento e, magari sottotraccia, aiuti i bambini a crescere inserendo valori formativi che sono già presenti nelle storie che abbiamo realizzato, come l’amicizia, la lealtà, l’onestà, il rispetto per gli altri, la solidarietà… – Un giudizio personale su questi nuovi personaggi e un suggerimento a tutti coloro che dovrebbero “adottarli”. Carlo: Come ho già detto, i nostri personaggi sono “positivi”, ricchi di sfaccettature. Ho dato una “personalità” ad ognuno di loro e, molto spesso, anche i nomi. Ad esempio, nella serie “Il Mondo di Geo” i protagonisti, simpaticissimi e coloratissimi solidi geometrici antropomorfi, si chiamano in base alle loro caratteristiche: il nome Celestino deriva dal colore celeste, Indro è il diminutivo di cilindro, il solido geometrico di riferimento, Sfettro è l’unione delle parole sfera e spettro poiché si tratta di un fantasmino sferico goloso ma ricco di umanità, e così via. Se qualcuno volesse investire su di loro potrebbe contare su un prodotto di qualità, nato da decenni di esperienza nel mondo del fumetto Disney (e non solo) e su personaggi estremamente accattivanti, simpatici, che diventerebbero veri amici per i bambini. Siamo certi, anche in base ai giudizi di numerose mamme ed insegnanti iscritte alla nostra pagina Facebook, che i piccoli si affezionerebbero subito a loro! Senza contare l’enorme potenziale che hanno nel campo del merchandising: dai pupazzetti alla biancheria per l’infanzia, ai quaderni e così via.