I nuovi personaggi di Carlo Panaro e Luciano Gatto
31st Aug

2014

insieme

I nuovi personaggi di Carlo Panaro e Luciano Gatto
Il progetto NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI comprende sei serie di personaggi, create da Carlo Panaro e Luciano Gatto, entrambi storici collaboratori di “Topolino” (ma nel corso dei decenni, la loro attività li ha portati a collaborazioni anche con altre testate) con le quali sono state realizzate storie a fumetti, giochi, disegni da colorare e tre rubriche educational. Nel 2008, gli autori dopo aver letto su vari siti specializzati appelli ad autori di fumetti affinché proponessero nuove idee per sopperire all’esiguo numero di pubblicazioni destinate ai bambini, complice la comune passione per il fumetto umoristico, avevano creato con la loro fantasia, diverse serie di nuovi personaggi.
La prima, IL MONDO DI GEO, già nel cassetto di Carlo Panaro dal 1997, propone simpaticissimi e variopinti solidi geometrici antropomorfi che vivono avventure di ogni genere nella città di GEO.
In seguito, sono state create altre cinque serie: alcune nate dalla fantasia di Luciano sulle quali poi Carlo è intervenuto aggiungendo nuovi personaggi e dando nomi e caratteristiche a quasi tutti gli altri (MARINELAND, L’ALLEGRO WEST, VISITORS), una è tutta di Luciano (AMICI) mentre DESI & DERI, come nel caso di Geo, è nata da un’idea di Carlo realizzata poi graficamente da Luciano.. Si tratta di personaggi adatti a i bambini dai 5 ai 10 anni: nelle storie, non c’è violenza ma solo sentimenti formativi come l’amicizia e la solidarietà, oltre naturalmente a tanto buon umore! La loro versatilità li rende molto adatti a tutto ciò che riguarda il campo dell’editoria (giornalini a fumetti, libri illustrati) ma anche merchandising vario (adesivi, pupazzetti, spillette, biglietti di auguri e così via) inoltre, soprattutto i simpaticissimi protagonisti de IL MONDO DI GEO, sarebbero perfetti anche per cartoons. Potete trovare i personaggi creati da Panaro & Gatto sul sito www.geoandcompany.it dove è possibile conoscerli meglio e, per la gioia dei bambini, scaricare gratuitamente giochi e disegni da colorare oltre a utili segnalibri ed a un simpatico calendario. Inoltre, chi lo desidera, può seguirli anche su Facebook sulla pagina NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI, https://www.facebook.com/nuovipersonaggiperbambini particolarmente apprezzata da mamme, insegnanti ed educatori in genere.
Inoltre, Luciano Gatto, pur non essendo un animatore professionista, ha realizzato alcune brevi animazioni disponibili sul loro canale YouTube geoandcompany http://www.youtube.com/user/fumettiperbambini
INTERVISTA PER LEGGIMI FORTE - È sempre un’idea allettante inoltrarsi in progetti rivolti all’infanzia. Che carica emozionale avete ricevuto?
Carlo Panaro (sceneggiatore): Sia io che Luciano (Gatto, il disegnatore) veniamo dal mondo dei fumetti per bambini, anche se “Topolino” è letto ed amato pure dagli adulti. Comunque entrambi abbiamo avuto, in passato, collaborazioni più specificatamente destinate all’infanzia, nel mio caso “Trilli” e “Toy Story” (sempre Disney) mentre Luciano ha collaborato, tra le varie testate, anche con “Topo Gigio” e quelle delle Edizioni Bianconi. Tutti e due, poi, abbiamo realizzato storie per “Prezzemolo”, il giornalino legato al draghetto del Parco di Gardaland. Quindi non è stato difficile approcciarci al mondo dell’infanzia, poiché entrambi amiamo i “bei fumetti” dove non c’è violenza, ricchi di umorismo, che fanno sognare! I nostri personaggi hanno un target orientativo dai 5 ai 10 anni, quello delle scuole primarie diciamo, ed è bello per noi pensare e disegnare qualcosa di nostro che accompagni i piccoli lettori nella fase della crescita in cui si formano i primi gusti, nascono le prime scelte delle letture che verranno portate avanti con gli anni.
Che tipo di collaborazione si è venuta a creare? Carlo: Luciano ed io ci completiamo a vicenda, non solo perché io scrivo i testi e lui disegna le nostre storie, ma anche caratterialmente. Io sono portato a volare un po’ con la fantasia, mentre lui è più pratico, ha più esperienza e “fiuto” per quelle che sono le decisioni da prendere e nel vagliare le possibilità di collaborazione. Per inciso, stiamo ancora cercando un editore o un produttore di cartoons per i nostri personaggi, in particolar modo per la serie di punta, “Il Mondo di Geo”, sicuramente la più versatile e gradita dagli iscritti alla nostra pagina Facebook, NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI.
E se questo progetto riuscisse realmente a trasformarsi in cartoons? Carlo: Sarebbe bellissimo! Io ho già tante idee che aspettano solo di venire realizzate. Il nostro punto di riferimento sono i “cartoons evergreen”, cioè quelli con personaggi che sono piaciuti, piacciono e, ne sono certo, piaceranno anche in futuro, come i Puffi o il recente Calimero in 3D. Vorremmo realizzare qualcosa che regali divertimento e, magari sottotraccia, aiuti i bambini a crescere inserendo valori formativi che sono già presenti nelle storie che abbiamo realizzato, come l’amicizia, la lealtà, l’onestà, il rispetto per gli altri, la solidarietà… – Un giudizio personale su questi nuovi personaggi e un suggerimento a tutti coloro che dovrebbero “adottarli”. Carlo: Come ho già detto, i nostri personaggi sono “positivi”, ricchi di sfaccettature. Ho dato una “personalità” ad ognuno di loro e, molto spesso, anche i nomi. Ad esempio, nella serie “Il Mondo di Geo” i protagonisti, simpaticissimi e coloratissimi solidi geometrici antropomorfi, si chiamano in base alle loro caratteristiche: il nome Celestino deriva dal colore celeste, Indro è il diminutivo di cilindro, il solido geometrico di riferimento, Sfettro è l’unione delle parole sfera e spettro poiché si tratta di un fantasmino sferico goloso ma ricco di umanità, e così via. Se qualcuno volesse investire su di loro potrebbe contare su un prodotto di qualità, nato da decenni di esperienza nel mondo del fumetto Disney (e non solo) e su personaggi estremamente accattivanti, simpatici, che diventerebbero veri amici per i bambini. Siamo certi, anche in base ai giudizi di numerose mamme ed insegnanti iscritte alla nostra pagina Facebook, che i piccoli si affezionerebbero subito a loro! Senza contare l’enorme potenziale che hanno nel campo del merchandising: dai pupazzetti alla biancheria per l’infanzia, ai quaderni e così via.
Condividilo: