2015
Leggimi Forte è una realtà dalle molteplici facce. Che sia specializzato in letteratura per l’infanzia e ragazzi, non gli impedisce certamente di essere anche un ottimo tramite con i titoli per adulti più gettonati.
Tanto per cominciare, da non farsi scappare assolutamente è “Il pianista” (di M. V. Montalbàn per Sellerio). Ci si inoltra qui nel contrasto tra due amici, un pianista costretto a interrompere la propria carriera perché non si piega alla dittatura franchista e un musicista che ha raggiunto il successo accettando compromessi. Ottimo per chi ama la musica ed è particolarmente legato al valore dell’amicizia.
Interessante e suggestivo è invece “Due splendidi destini” (di Nadia Hashimi per Piemme). La protagonista della storia è Rahima, una ragazza che vive a Kabul. Non avendo fratelli, secondo un’usanza afghana si vestirà da maschio, e di un maschio avrà la libertà, fino al matrimonio. Arriverà però poi un momento in cui vorrà decidere della propria vita e la scena sarà completamente ribaltata. Un racconto che vi aiuta a capire meglio la complessa ma allo stesso tempo spesso affascinante, società orientale.
Per gli amanti dei romanzi d’amore impossibile non menzionare “Buonanotte amore mio” (di Daniela Volontè per Newton & Compton). La vicenda di due ragazzi che, trovandosi per forza di cose costretti a lavorare insieme, scopriranno di avere un bel po ‘ in comune.
Bene. Il centro di lettura ci lascia con queste anteprime, con la promessa di tornare a parlarci presto e nuovamente di queste chicche letterarie.