2015
Un successo così notevole, non era certamente assicurato. Vedere una scuola pubblica, aperta anche di pomeriggio, per la realizzazione di attività che ruotano solo ed esclusivamente intorno al libro. “Una scuola di Libri ” – Festa del libro I edizione, di cui ampiamente si è parlato si è svolta presso il plesso Foscolo e Scotta dell’I. C. “S. M. MILANI” di Caivano grazie appunto al connubio che si è creato tra la scuola in questione e Leggimi Forte.
Autori, illustratori e operatori culturali all’opera per un giorno e mezzo. Bambini e ragazzi in delirio per il susseguirsi di eventi interessanti. Una tavola rotonda che ha visto l’auditorium della scuola tutto esaurito per il boom di partecipanti, con insegnanti, addetti e soprattutto genitori. Nella mattinata di mercoledì 29, si è svolta anche la premiazione del Premio Leggimi Forte – II edizione. In questa occasione, le vincitrici, Patrizia Rinaldi e Zita Dazzi, sono state premiate rispettivamente da A. Puca (dirigente scolastico dell’Istituto) e W. Fochesato (rivista Andersen, partner del concorso). Dal momento che il programma dettagliato è stato già abbondantemente divulgato sarebbe difficile poter trascrivere l’emozione provata dalla Scuola e da Leggimi Forte per un sogno che si è realizzato. La soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione traspare anche dalla parole del Preside Antonio Puca fautore, insieme a tutto il suo team e all’associazione, di questo meraviglioso progetto: “Offrire gli strumenti utili alle nuove generazioni affinché possano crescere con consapevolezza, è compito fondamentale della scuola. Far sviluppare la passione per la lettura è indubbiamente il percorso più utile al raggiungimento di tale finalità. La manifestazione “Una scuola di libri” ha costituito verifica e valutazione delle attività svolte durante il corso dell’anno scolastico nell’àmbito del progetto lettura. Gli incontri con gli autori, la tavola rotonda, i laboratori hanno suscitato entusiasmo e gioia. ” Ci siamo emozionati, ci siamo divertiti, ci siamno commossi … abbiamo amato la lettura”. Questi i commenti ricorrenti. Le famiglie hanno mostrato viva partecipazione, riconosciuta anche dagli esperti. E’ emerso chiaro da parte di tutti, insegnanti, alunni e genitori, il bisogno di raccontare e raccontarsi, di manifestare le emozioni più profonde. E’ stato riconosciuto il ruolo fondamentale che la lettura ha nella formazione delle giovani generazioni: quello di aprire la mente, di riflettere anche con se stessi, di “pensare”.
Focus - Nella foto le vincitrici Dazzi r Rinaldi. Per loro circa 200 alunni provenienti da vari comuni , si sono felicemente recati all’istituto comprensivo di Caivano.