Letteratura per adulti: news e consigli
9th Aug

2015

Leggimi Forte

Letteratura per adulti: news e consigli

Anche e sopratutto in questo periodo, non possono mancare i nostri consigli accurati su quanto di meglio offre il panorama letterario contemporaneo. Partiamo con una serie di testi usciti da poco e che già si preannunciano pilastri della letteratura per adulti nella società odierna.

“Non avremmo mai dovuto”, di Francesca Bonafini e Caterina Falconi (edito da Ad est dell’equatore). Il frasario ideale per eccellenza del fedifrago. Una sorta di raccolta, ironica, leggera e allo stesso tempo studiata, di tipiche espressioni usate nei confronti della propria amante.  Un testo dotato, quindi, di una double-face, in quanto si rivela indispensabile e non più segreto, sia per le mogli che per le amanti. Un modo per non lasciarsi scappare momenti di puro divertimento e per essere sempre pronti a rispondere a dovere, a ciò che fino a qualche tempo fa risultava esclusivamente un segreto.

Come perdere poi, “La cena del cuore”, di Beatrice Masini ( rueBallu edizioni). Qui, partendo dalla nota frase di Emily Dickinson (poetessa americana) sulla cena del cuore (” Cari amici, mi spiace che siate venuti, perchè ve ne siete andati. Ma tornate, tornate, prego. Sarà bello rivedervi e sarà bello anche lasciarvi andar via, sapendo che troverete la strada del ritorno”), la celeberrima Masini, ricostruisce mediante 13 parole, che equivalgono a 13 tappe, l’intero percorso artistico e di vita della grande Emily. Un libro che aiuta senz’altro ad accostarsi in maniera intima e distaccata anche, alla vita di un’artista poliedrica e senza eguali. Consigliato sia per adulti che per ragazzi.

Emozionante e particolare “Un cuore nuovo”, di Beatrice Fazi (edito Piemme). La storia della conversione religiosa e della rinascita della famosa “Melina” di Un medico in famiglia. L’incontro con Gesù che le ha cambiato la vita e che le ha donato un po’ di serenità, dopo un periodo di confusione e di problemi legati all’alimentazione e a tanto altro. Da scoprire pagina per pagina, in tutta la sua morbidezza.

Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, “Gli ingredienti di una vita” dello chef ufficiale della SSC Napoli, Ciro Salatiello (Alessandro Polidoro editore). Un inoltrarsi, grazie anche alle numerose fotografie, nei meandri della tradizione culinaria partenopea. Il tutto raccontato da chi della cucina, ne ha fatto il proprio lavoro in tutto e per tutto. Altra particolarità del testo, la risposta che Salatiello ha lanciato al Kebab: il Kepurp! Un qualcosa di unico, che va assolutamente letto e gustato.

Continuate a seguirci per altre news . . Leggimi Forte, non vi abbandona mai!

Condividilo: