2015
Ci ritroviamo ancora qui a dare consigli in un’estate che, purtroppo o per fortuna, si ostina a non volerci proprio abbandonare. Questa volta però, ci rivolgiamo agli adulti (n modo particolare genitori) che sono alla ricerca di novità, o comunque di testi per varie ragioni non molto noti, per le giovani leve.
Da segnalare assolutamente, 4 nuovi titoli per la collana “L’oca Blu”, progetto editoriale de Il Castoro, curato dalla mitica e simpaticissima Emanuela Bussolati. Una serie di letture destinate ad un pubblico di bambini che ora si affaccia all’infanzia. Avremo in libreria, infatti, dal prossimo 10 settembre, 4 capolavori puri e dal valore unico, per le firme che portano e per i contenuti ineccepibili.
- “LEONI, GIRAFFE, ELEFANTI e…” di Guido Quarzo, con le illustrazioni di Gloria Francella.
- “PIRATI, SIRENE, TESORI e…” di Ludovica Cima, con le illustrazioni di Francesca Crovara.
- “ORCHI, FOLLETTI, TROLL e…” di Giovanni Caviezel, con le illustrazioni di Febe Sillani.
- “STELLE, CIVETTE, LUCCIOLE e …” di Sofia Gallo con le illustrazioni di Alberto Stefani.
Una linea senza eguali, che già da tempo sta riscontrando un successo degno davvero di nota e di approfondimento.
Per ragazzi, già da qualche mese sul mercato, “Io e gli altri. Libertà per giovani menti”, della scrittrice e drammaturga Anna Vivarelli, attraverso il marchio editoriale Piemme (collana Il battello a Vapore). Un testo di filosofia per ragazzi che arriva dopo la strabiliante vittoria di Pensa che ti ripensa. Tra i tempi fondamentali portati avanti ritroviamo, il concetto di democrazia, il tentativo di spiegare perchè ci siano tante guerre, il concetto di democrazia, di cittadinanza e un’analisi del rapporto con le persone e la politica. Lo si potrebbe definire, un “contemporaneo” che minaccia di diventare un “classico fantastico”.
Come suggerimento finale, inoltre, ricordiamo a genitori, insegnanti, educatori, operatori culturali e appassionati di letteratura per ragazzi, che la rivista Andersen (mensile internazionale di letteratura per l’infanzia) sta per tornare con un nuovo anno ricco di novità, consigli, ricerche tematiche e tanto altro ancora. Da non perdere, dunque, l’abbonamento. Simili realtà vanno sostenute e vissute da vicino, per passione, cultura personale o comunque per senso di responsabilità nei confronti dei nostri ragazzi e del futuro comune a noi tutti.