ROBERTO BRATTI “#HelpJack” – Raffaello Editore
31st Oct

2017

cop_bratti

ROBERTO BRATTI “#HelpJack” – Raffaello Editore

#HelpJack è un libro di Roberto Bratti, pubblicato nel 2017, Raffaello Editore.

Roberto è nato e vive a Napoli. Giornalista pubblicista, promotore di cyberbullismo nelle scuole. Vince nel 2015 il Premio ‘’Bancarellino’’, il Premio ‘’Giovanni Arpino’’ e ha ricevuto la menzione ‘’Speciale Giuria del Premio Castello di Sanguinetto.’’L’autore, oltre a ‘’#HelpJack’’, ci coinvolge nella lettura anche con ‘’Bulli con un click’’, ‘’Il dono’’, ‘’Un like di troppo’’.

#HelpJack è un romanzo che educa alla sensibilità verso il prossimo, sia egli con o senza diversità.

Protagonista è Syria, una ragazza di quindici anni che, all’uscita della discoteca, si ritrova sola e abbandonata dai propri amici. Trova aiuto e conforto con gli occhi e nel cuore del povero senzatetto,  Jack, che l’aveva spaventata qualche ora prima del divertimento. Dimenticata, quindi, dagli amici, Syria, incontra, nel bel mezzo di una tempesta,  Jack, che dà lei il denaro sufficiente per ritornare a casa e, al suo rientro, sembra esterrefatta dall’accaduto.

”Com’è possibile che uno sconosciuto mi abbia trattato come una figlia?”, si interroga Syria. Chiede  così consiglio a Stefano, suo padre, e a Ludovica, sua migliore amica. Toccata dalla storia, Syria, su suggerimento di Ludovica, dà il via a una raccolta fondi per rimettere in senso l’amara vita di Jack.

Leggendo ‘’#HelpJack’’, ho capito che è stato il libro a scegliere me.

E’ un romanzo in capitoli intriganti e sorprendenti, in cui l’autore ci aiuta a riflettere. Temi affrontati sono ‘’l’altruismo’’ e ‘’la tecnologia’’. Argomenti di notevole importanza nei nostri giorni.

L’autore ci accompagna in una profonda riflessione:’’Cosa c’è dentro di ognuno di noi?’’, ‘’Cosa c’è dietro il suo vestito levigato?’’. Il messaggio inviato è quello di lasciare i social – media nei momenti più frizzanti della nostra vita. Immaginarli, sognarli e viverli, proprio come fa Syria! Essi, però, talvolta, acquistano accezioni positive; in questo caso il crowdfunding, con cui la protagonista rianima la vita del senzatetto.

Parola chiave del romanzo? Amore. Tanto amore e tanta determinazione.

Mai soffermarci, sempre oltrepassare; queste sono le strade che l’autore ci esibisce. #HelpJack non è un libro da consigliare, è un’esperienza che tutti dobbiamo vivere!

Anna Di Maio, IIIAP – Liceo Matilde Serao – Centro Leggimi Forte

 

Condividilo: