2017
Patrizia Rinaldi, scrittrice per ragazzi e due volte vincitrice del Premio Andersen, è l’autrice del romanzo “Un grande spettacolo”, dal quale riconosciamo due temi principali: il primo è costituito dall’amore e il secondo dalle avventure insolite di una famiglia in cui la figura reggente è mamma Anna che, senza l’appoggio di Arcangelo – suo precedente marito -, si prende cura dei suoi due figli.
Andrea è un ragazzino singolare, appassionato di wrestling che, pur di vedere il suo idolo e nonostante i costi che la madre non può permettersi, riesce ad ottenere i biglietti per lo spettacolo di combattimento.
Armando, il fratello maggiore, innamorato del suo “amore per sempre”, trascrive in un diario gli accidenti capitati a causa di un intervento inaspettato sul ring, il quale porterà a scoperte impreviste e a grandi cambiamenti nella vita dei tre.
L’opera svela la capacità dell’autrice di immedesimarsi nei panni di un adolescente con il suo concetto di ‘amore per sempre’ e la tendenza ad estraniarsi in compagnia della musica, quando la realtà risulta difficile da affrontare.
Ad appassionare sono gli avvenimenti trascinanti, atipici delle famiglie ordinarie.
Un libro che insegna a mettersi in gioco, combattendo contro i dolori, e sopratutto a perdonare se stessi.
Anna Di Giorgio IV AP Liceo Serao Pomigliano – Centro Leggimi Forte