Un incontro interessante quello con la scrittrice ANNA VERA VIVA
31st Oct

2023

anna-vera-viva-man

Un incontro interessante quello con la scrittrice ANNA VERA VIVA

Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 18.15 si è tenuta presso la MondadoriStore di Pomigliano d’Arco la presentazione del libro “L’Artiglio del Tempo” dell’autrice Anna Vera Viva che sta riscuotendo un notevole riscontro di pubblico. L’autrice ha dialogato con Maria Grazia Avallone del Centro Leggimi Forte sulla tematica del libro che ruota intorno all’indagine sull’omicidio di un venditore di cappelli, certamente non avvenuta per caso, che il prete si trova ad avviare per risolvere l’enigma e per scoprire la verità. Si è soffermata l’attenzione sull’ambientazione nel rione Sanità di Napoli, rione dove la vita non è facile per le contraddizioni che vive ogni giorno. La Sanità diventa protagonista lei stessa della storia con le sue contrastanti caratteristiche tra folklore e negatività.

Il pubblico, grazie alla minuziosa spiegazione dell’autrice del libro Anna Vera Viva è riuscito ad immaginare la tragedia che hanno vissuto gli ebrei, come se fosse un fatto contemporaneo, e ne ha colto il profondo senso dai racconti emozionanti che la scrittrice, donna di una grande sensibilità, è riuscita a trasmettere. Da questo incontro sono emerse anche tutte le caratteristiche delle persone native del rione Sanità, che sono napoletane, ma è come se appartenessero ad un’identità a sé stante: la Sanità è un luogo paragonabile ad un’isola. In merito ci sono state le interessanti letture di Olimpia Marino.

Il pubblico, ascoltando l’autrice dal vivo, é riuscito a percepire bene le forti emozioni di ogni protagonista che diventano testimoni dei fatti tragici del passato che ritornano a vivere nel presente come un artiglio: le leggi razziali, il secondo dopoguerra, la povertà. I diversi personaggi, testimoni interrogati dal parroco protagonista del libro, permettono di far rivivere una storia intensa di emozioni contrastanti: l’aiuto e la solidarietà del quartiere Sanità contro le brutalità della guerra che ritornano tramite l’omicidio del venditore di cappelli.

  (di Ivana Murolo)

Condividilo: