Incontro con VIOLA ARDONE per la presentazione del suo nuovo libro “GRANDE MERAVIGLIA”
Martedì 7 novembre alle ore 18.15 alla Sala delle Capriate sita in Via Roma 281 a Pomigliano d’Arco incontro con VIOLA ARDONE per la presentazione del suo nuovo libro “GRANDE MERAVIGLIA”.
Dialoga con l’autrice SUSY GUERCIA.
Letture di MARIA DEL GIUDICE
Il 13 maggio del 1978 il Parlamento italiano approvava la cosiddetta “Legge Basaglia”, che impone la chiusura dei manicomi e regolamenta il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.
Il libro è diviso in quattro parti, in due siamo nel 1982 quattro anni dopo l’entrata in vigore della Legge Basaglia e gli occhi e la voce di Elba, un’ospite di un manicomio, ci consegnano un mondo che stava per finire ma che esisteva ancora. Gli occhi di Elba attraverso le parole di Viola sono dolci, ti entrano nel cuore e restano con te fino alla fine del romanzo.
Colavolpe, Gillette, Lampadina, Nana la cana, Nonna Sposina, La Nuova, Sandrino, Mastro Lindo fanno parte, ognuno con un posto preciso, di questo mondo. Un mondo che sembra tutto buio ma che viene acceso dall’arrivo di un giovane dottore, Fausto, che intende dare attuazione alla legge e, quindi, cercare di recuperare gli ospiti del manicomio. Tanta umanità in questo romanzo.
Nelle altre due parti siamo alla fine del 2019 e la voce è quella di Fausto, il dottorino ormai diventato anziano, e ci racconta come la vita di Elba si sia intrecciata con la sua.
Tanti tipi di amore in questo romanzo di formazione: l’amore di figlia, quello di padre e madre, quello per una persona amata. quello per gli animali nei cui occhi puoi specchiarti.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, che vi farà sorridere ma soprattutto vi toccherà il cuore.