Fine Campo Estivo 2013 di For Children. Ricordando il “profumo” del Laboratorio di Lettura
27th Jul

2013

970620_544533855582832_152384500_n

Fine Campo Estivo 2013 di For Children. Ricordando il “profumo” del Laboratorio di Lettura

Terminato ieri, Venerdì 26 Luglio 2013, il laboratorio di Lettura attuato nei mesi di giugno e luglio presso i Campi Estivi curati dall’Associazione FOR CHILDREN, nelle scuole Mazzini/Omero e Rodari di Pomigliano d’Arco. Il percorso, dal titolo “Ti Racconto una Storia” ricordiamo ha accompagnato i piccoli di tutte le età nell’ascolto settimanale di una storia. Dopo una prima corrispondenza non del tutto tra le migliori, i bambini si sono abituati e poco a poco hanno accettato ottimamente il progetto legandosi in maniera davvero particolare ai racconti affrontati. Nell’ultimo step protagonisti quelli che potrebbero essere definiti “giochini di lettura”; veri capolavori di Giulia Orecchia e Giusy Quarenghi, adatti a stimolare la riflessione e l’immaginazione di ogni giovane uditore. Per festeggiare ancora una volta la fine di quello che si preannunciava essre tutt’altro che un successo (idea poi cambiata nel corso di queste settimane), dopo la consueta lettura iu bimnbi hanno gustato come “premio” per la loro attenzione a attiva partecipazione, una dolcissima torta.

Grandissima gioia e soddisfazione per Leggimi Forte che ha voluto riportare la seguente dichiarazione, come piccolo resoconto personale di questa nuova esperienza:

“Credere che un’iniziativa del genere potesse ottenere, anche se con forza di volontà e costanza, una risposta non proprio mostruosa da parte di un pubblico che in quel determinato ambiente si aspettava solo attività di carattere ludico è stata una grande sfida. Ma le sfide a Noi di LEGGIMI FORTE non spaventano; anzi, potremmo dire che quasi ci attirano. E’ comunque da sottolineare in tutto ciò che la vera magia l’ha compiuta il Libro e tutto quello che di particolarmente affascinante gli gira intorno. Fiabe che si svolgevano in luoghi fantastici con personaggi che non si trovano facilmente. Ma soprattutto fiabe scritte dalle penne più belle (oltre che più importanti) della letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Belle perchè scritte con la penna del cuore che vi ha lasciato un profumo impresso tra le pagine, e che attira al solo sfogliarle. L’incanto è stato reso possibile anche in quei soli dieci minuti a settimana e vedere di volta in volta che la meraviglia dei bimbi cresceva sempre di più arrivando a non accontentarsi di una sola storia è stata un’emozione che non trova spiegazione in poche parole qui. Probabilmente è un’Emozione esattamente come quella dell’universo Libro; difficile, quasi impossibile da descrivere ma Stupenda e Favolosa da ricordare e rivivere”.
Condividilo: