2013
Rosa Bizzintino è una giovane mamma casalinga che vive in provincia di Reggio Calabria. Il gruppon editoriale “Albatros – Il filo”, nella sezione Collana Nuove voci, le ha dato la possibilità di coronare finalmente un sogno. Questo sogno si chiama “Le avventure di Elsa”, un libro per bambini uscito quest’anno.
Elsa è una dolce bimba di 6 anni, con i capelli castano scuro, tenuti in ordine quotidinamente da unc erchietto che lei ama adornare di colori vari e piccoli fiorellini. Vive con la mamma in un paesino di montagna; cosa che però non le impedisce assolutamente di emanare tonnellate di vivacità a più non posso. Suo padre, purtroppo, è quasi sempre fuori casa per lavoro e Elsa, giustamente, vive con la speranza, dettata dalla forza che a volte solo i bambini hanno, di poterlo avere tutto per lei prima di quanto si possa immaginare. Ogni capitolo racconta e descrive eventi di pura routine, con cui l’autrice, Rosa, accompagna in modo molto delicato, la sua piccola creatura Elsa. E sono vicende e avvenimenti di consueto comuni al magico mondo dei piccoli, come il primo ed ultimo giorno di scuola, le amicizie, feste particolari e quant’altro.
Abbiamo esposto alcune curiosità alla scrittrice xalabrese in merito a questo suo esordio:
- Quando ti accorgi che la scrittura rientra nel circolo delle tue passioni più care?
La passione per la scrittura me la porto dall’età adolescenziale; infatti gia da allora componevo qualche poesia. Da adulta mi sono dedicata un pò di più, ed ho provato a scrivere il libro.
- Sei una mamma e sei una casalinga. Cosa ti ha spinto principalmente a cimentarti nella scrittura di un libro per bambini?
Non ci sono stati motivi particolari che mi hanno indotto a scegliere una scrittura per bambini; mi fa felice scrivere in particolare argomenti che riguardano i bambini.
- Altri progetti in cantiere o già in costruzione?
Si sto lavorando alla stesura di un altro libro , sempre dedicato ai bambini, ma è ancora presto per parlarne. Nel frattempo ho partecipato insieme ad altri autori alla pubblicazione di un libro di poesie dal titolo “Viaggi Di Versi Nuovi poeti contemporanei” edito da pagine.