2013
Riempire una serata con un ricordo è sempre bello. Se poi la si riempie ricordando un amico, che nonostante tutto e a distanza di anni è sempre presente con il suo sorriso e con le risate che riesce ancora a strappare, è ancora meglio. Lunedì 11 novembre 2013, il Centro Leggimi Forte ha ricordato, nell’auditorium della scuola Mauro Leone di Pomigliano d’Arco, il grande Massimo Troisi e il suo capolavoro “Scusate il ritardo”, che proprio quest’anno ha compiuto 30 anni.
Presenti Anna Pavignano (compagna storica di Massimo e sceneggiatrice di questo e di quasi tutti i suoi film) e Alfredo Cozzolino (caro amico d’infanzia di Massimo e attore insieme a lui in alcune produzioni). Leggerezza, sorriso, gioia e infinita dolcezza; questi gli aspetti protagonisti di una di quelle serata che come si suol dire…poteva non finire mai.
Troisi è stato ricordato, attraverso anche la visione di alcune scene del film, come una persona solare e che soprattutto, aveva una grande capacità; quella di riuscire sempre a trovare un’alternativa, una via di mezzo ad aspetti evidenti di vita quotidiana (come afferma anche la stessa Anna).
Una platea fitta e che è stata tenuta in modo incredibile dall’emozione penetrata durante l’incontro. Molti anche i giovani presenti con un’attenzione sicuramente da invidiare.
L’evento è stato condotto da Pasquale Avallone del centro Leggimi Forte, che ancora una volta ha ottenuto un soddisfacente riscontro, commuovendo se stesso e tutti gli altri.
Nella foto, alcuni membri del Centro pomiglianese con Anna Pavignano e Alfredo Cozzolino.