2013
Il penultimo incontro di “Lettura e…”, programmato nel fitto calendario messo su da Leggimi Forte per il suo decennale, ha interessato l’ambito scientifico. Per “LETTURA E SCIEN ZA”, infatti, Giovedì 21 novembre 2013, c’è stata la notevole e preziosa presenza del Professore Massimo Ramella, membro dell’Osservatorio Astronomico di Trieste e autore, insieme all’indimenticabile e unica Margherita Hack, del libro “STELLE PIANETI E GALASSIE”.
Massimo Ramella laureato in fisica con Margherita Hack, è astronomo associato all’Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) presso l’osservatorio di Trieste. Dopo anni di ricerca sulla struttura a grande scala dell’universo, dal 2005 si occupa di didattica e divulgazione dell’astronomia. È il team leader europeo della sezione didattica del progetto Virtual observatory, dove coordina lo sviluppo di prodotti per supportare l’insegnamento dell’astronomia.
La location. l’Auditorium della scuola media statale “Mauro Leone” (sita in via Pascoli- Pomigliano d’Arco), è stata completamente riempita da ragazzi (dell’istituto medesimo e non), insegnanti, curiosi e appassionati del genere stellare.
Esaltante soprattutto il modo di tenere l’incontro del Professor Ramella. Disinvolto e a suo agio con un pubblico così ampio e vasto, quale quello presente. Ha iniziato spiegando l’importanza in generale dell’astronomia, disciplina che è stata creata dall’uomo e che, solo grazie a quest’ultimo, riesce a tenersi ancora in vita.
Ha proseguito soffermandosi su un capitolo del libro in particolare, il quarto. Esso racconta in modo storico, con l’inserimento di alcuni personaggi storici che hanno contribuito se non segnato proprio, le radici dell’astronomia. Capitolo che abbraccia la profondità del cielo, in maniera tale da convolgere il lettore con dolcezza e tono soffice.
Molti, simpatici e estremamente intelligenti gli interventi provenienti dai ragazzi che hanno partecipato all’evento. Ancor più simpatico e affascinante però le risposte del professore che, con assoluta ironia e professionalità, sono state soddisfacenti.
Anche questa volta LEGGIMI FORTE è riuscito a coinvolgere Pomigliano in una serata, per rimanere in tema, bella proprio come il cielo e le stelle.