“Il nuovo mangiarime”. Collaborazione preziosa tra la poetessa R.Bazzano e il Grande Chef R.Marziale
11th Jan

2014

mangiarime2_evidenza

“Il nuovo mangiarime”. Collaborazione preziosa tra la poetessa R.Bazzano e il Grande Chef R.Marziale

“Il nuovo Mangiarime” è l’ultimo testo di Rosanna Bazzano  con le ricette di Rosanna Marziale e le illustrazioni della giovane Federica De Fraia. Il testo, che fa seguito a “il MangiaRime” uscito lo scorso anno, è un libro illustrato di ricette filastroccate per bambini che porta il marchio editoriale della giovanissima e agguerrita IEMME Edizioni, casa editrice che ha sede nel centro antico di Napoli, gestita da giovani che, nonostante il periodo di crisi che l’intero paese sta attraversando, non si arrendono e continuano a credere che forse, proprio con l’aiuto dei libri e della lettura, se ne potrà venire fuori. Il simpatico ricettario fa parte di una collana, dal titolo “Bolle di Sapere”.

Un libro divertente e caldo allo stesso tempo, che è alla portata non soltanto dei bambini a cui è rivolto ma anche di tutti coloro vogliano inoltrarsi nel gioco e nella cucina, uniti inevitabilmente da un filo rosso di piacere.

Di seguito i quesiti posti all’autrice e le sue relative ed estremamente cordiali risposte;

-come mai ti sei innamorata, se così possiamo dire della poesia per bambini?

La poesia per bambini, la filastrocca, è stato il mio primo approccio alla poesia. A quattro anni mi fu insegnata da mio padre e già recitavo:

“Alle cinque di mattina canta il gallo alla gallina… vedo un ragno nel suo regno che lavora con impegno… sugli sci va la bambina scivolando per la china…”

Non so se la sequenza è questa e purtroppo ho invano cercato questa filastrocca, ma la mia idea di poesia nasce così…

- come ti è risultato il connubio lavorativo con la grandissima R.Marziale?

Lavorare con Rosanna è stato abbastanza semplice, spontaneo direi, quando si lavora con passione e professionalità tutto diventa naturale, se poi ci aggiungi una reciproca stima per le nostre rispettive capacità e una reciproca simpatia, tutto non può che andare bene…

-Benissimo. .e con Federica, data soprattutto la sua giovanissima età?

Mah, vedi, non ho propiamente interagito con Federica, mi ha sottoposto i suoi disegni, che ho trovato subito incisivi, e ho lasciato che interpretasse a suo piacere le ricette. Il risultato mi è sembrato buono e me ne sono complimentata con lei.

- Su cosa ti stai concentrando principalmente adesso?

Sto lavorando ad altre due raccolte poetiche, una in lingua italiana e una in napoletano,mi è stata poi affidata qualche giorno fa una collana di poesia napoletana

ROSANNA BAZZANO:  http://lolivosaraceno.blogspot.it/p/biografia-artistica.html

 

ROSANNA MARZIALE:

Campana nel cuore e nell’anima, che mette completamente nei piatti  che prepara dentro e fuori il ristorante di famiglia, Le Colonne di Caserta, Rosanna Marziale è una delle donne chef più conosciute estimate d’Italia.

Una cucina che prende spunto dalla tradizione locale, i piatti storici campani e, soprattutto, le incredibili materie prime del territorio, per arrivare alla grandezza di ricette apprezzate in tutto il mondo.

Gavetta fatta da Gianfranco Vissani e da Martin Berasategui, oltre che nel ristorante di famiglia, ma soprattutto un grande amore per la propria terra permettono che il gusto pieno della cucina italiana venga migliorato da un uso potente della creatività in cucina.

Ricette che hanno il sapore dell’infanzia, ma che non sono mai banali.E una storia che continua non solo a Caserta ma anche e soprattutto nelle tavole di tutta Italia.

FEDERICA DE FRAIA: nasce nel 1995. Si diploma in Illustrazione alla scuola italiana di Comix. Attualmente studia Graphic Design all’accademia di belle arti di Napoli.

 

Condividilo: