2014
E questa mattina, Lunedì 10 marzo 2014, è stata la volta della sezione bambini per quanto concerne la votazione del PRIMO PREMIO LETTERARIO LEGGIMI FORTE . Nella stessa location in cui sabato scorso si è svolta quella per la categoria ragazzi, l’Auditorium della scuola media “Mauro Leone”, circa 100 alunni delle quinte classi della scuola primaria e delle prime delle scuole secondarie inferiori, sono stati chiamati ad esprimere una preferenza dando conto esclusivamente alla loro sfera emozionale.
Evento straordinario per questa sezione che ha proclamato Vincitori a pari merito :
VANNA CERCENA’ -” Agatha Christie e il fazzoletto cifrato” – Ed. Lapis
ANNA VIVARELLI - “I fantasmi di Giulia” – Edizioni Piemme.
Di seguito la scaletta completa con i relativi punteggi:
Voti ottenuti:
N. 33 VANNA CERCENA’ – Agatha Christie e il fazzoletto cifrato – Ed. Lapis
N. 33 ANNA VIVARELLI – I fantasmi di Giulia – Edizioni Piemme
N. 30 GUIDO QUARZO – La meravigliosa Macchina di Pietro Corvo – Salani Ed.
N. 18 SEBASIANO R. MIGNONE – Il musicista del Titanic – Interlinea
N. 11 ANNA LAVATELLI . Gaston e la ricetta perfetta – Giunti Junior.
La mattinata si è comunque conclusa in maniera sensazionale. Tutti sono rimasti davvero molto stupiti dal come i piccoli partecipanti abbiano preso seriamente l’iniziativa. Elemento che ha dimostrato, che probabilmente a volte, basta semplicemente metterli alla prova per far emergere una sensibilità più che spiccata verso un verbo che spesso, purtroppo, viene considerato lavoro: il fatidico ” LEGGERE”.
Data la particolarità della questione e il grande entusiasmo dei bimbi nei confronti dei classificati a pari merito, il Centro Leggimi Forte ha annunciato la seguente decisione:” abbiamo deciso di assegnare il premio a pari merito, e non siamo ricorsi ad uno spareggio, in considerazione dell’entusiasmo dei bambini verso i due libri al momento della votazione”.
A breve saranno riportate le considerazioni delle due vincitrici e sarà anche fissata la data della premiazione per questa prima e tanto attesa ed apprezzata edizione….