23 Aprile. Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
23rd Apr

2014

untitled

23 Aprile. Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Una data importante quella di oggi. Eh già… perchè il 23 Aprile di ogni anno ci sono ben 24 ore tutte dedicate solo ed esclusivamente al Libro e al Diritto d’Autore. Dal 1996, questo evento dal respiro davvero “speciale”, poichè unisce alla perfezione e in una volta sola tutti i generi della letteratura, ha anche ottenuto il Patrocinio dell’Unesco. Mission principale della giornata: la Promozione della Lettura, dei Libri in ogni loro aspetto e del giusto diritto di ogni autore, artefice fondamentale di ogni piccolo Sogno che viene creato. La ragione che ha spinto a scegliere proprio questa data ha una duplice matrice; la Prima è legata all’anniversario di morte di tre importanti figure del mondo letterario, quali: W. Shakespeare, M. de Cervantes e I. G. de la Vega. La seconda invece trova le sue origini nel Medioevo, epoca in cui in Spagna (Catalogna per l’esattezza), veniva celebrata “La festa del libro e delle rose”, partorita da un’antica leggenda, che ancora oggi si rinnova in una tradizione, la quale prevede che ogni uomo, ogni 23 aprile, regali una rosa alla sua donna, mentre quest’ultima restituisca l’omaggio, regalando però un libro al suo Lui.

Diverse le iniziative organizzate su tutti i territori per festeggiare degnamente questa ricorrenza. Molti anche i giovani impegnati a celebrarla a dovere, contrariamente a ciò che invece si possa pensare. Dati e occasioni che ci fanno comprendere m’importanza che nonostante il periodo, viene riservata, per fortuna, a questa tipologia di mon do che, malgrado gli sforzi talvolta non viene capito oppure non acquista l’effettiva fiducia che meriterebbe.

Leggimi Forte nasce proprio per contrastare e combattere queste opinioni. Una realtà, non più tanto piccola la nostra, che con impegno e dedizione si nutrirà sempre di quel magico ed unico profumo che solo i libri e la cultura sanno emanare.

Condividilo: