L’Associazione Culturale For Children di Pomigliano d’Arco che opera ormai da più di dieci anni sul territorio per la promozione della lettura, è un’associazione senza scopo di lucro composta da insegnanti, illustratori, lettori, psicologi, bibliotecari, operatori culturali, giornalisti tutti spronati dall’amore per la lettura. L’associazione, partendo dalla convinzione che si può e si deve educare alla lettura fin dalla tenera età, ha come obiettivo principale quello di promuovere la lettura a partire dai bambini, incuriosirli al libro, incentivare e consolidare in loro il gusto per la lettura e motivarli alla “fatica del Leggere”, attività che implica riflessione, impegno e giudizio, alla quale nella società mediatica dell’immagine, non si è più tanto abituati.
Abbiamo realizzato con l’aiuto e l’appoggio di scrittori, poeti e illustratori italiani che hanno creduto nel nostro progetto, percorsi di lettura riservato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alle superiori: sono stati coinvolti in questi anni circa 2500 ragazzi che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione ai nostri laboratori.
Gli obiettivi del percorso sono, in generale, far acquisire il piacere alla lettura, ed in particolare offrire al bambini il piacere dell’ascolto, stimolare e consolidare il piacere di leggere, accrescere la capacità di ascolto, arricchire la comunicazione, rendere consapevole il bambino che la lettura è un mezzo di comunicazione, di informazioni e di emozioni ed accompagnare i bambini nella “casa dove vivono i libri”.
In ogni luogo dove si leggono e si narrano storie adulti e bambini trovano il tempo per leggere, per ascoltare, per stare insieme e queste sono esperienze tanto importanti da diventare indicatori di buona qualità della vita.
Nel 2010, poi, come naturale emanazione della nostra associazione, è nato il Centro di lettura ad alta voce “LEGGIMI FORTE”, che parafrasando il titolo di un libro di Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti, ha proposto un percorso non solo per addetti ai lavori su “come accompagnare i bambini nel grande universo della lettura”.
L’illustrazione di Leggimi Forte è dell’amica illustratrice Febe Sillani. di Trieste
”LEGGIMI FORTE” significa “ad alta voce” ma va inteso anche un po’ come “abbracciami forte”, “cullami con le parole”, “dammi conforto e rassicurami con la tua voce”,” fammi sognare con il racconto”: “stiamo vicini, viviamo assieme questa storia”.
L’associazione ha messo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze anche alle Istituzioni Scolastiche che fanno della “Lettura” il loro fiore all’occhiello, e che vogliano avvalersi di questa ulteriore opportunità per un miglioramento del loro piano dell’offerta formativa.
L’Associazione aderisce anche al progetto nazionale di lettura 0 – 6 anni Nati per Leggere ed è un Presidio del libro sul territorio, un’associazione che fa capo all’editore Laterza di Bari
Le illustrazioni dei banner sono dell’amica illustratrice Arianna Usai di Roma
nota aggiungere facebook, altre info